Spagna battuta in finale da italia nella coppa del mondo 1
La nazionale spagnola esordisce con una sconfitta nel Gruppo B della Divisione 1 del Mondiale in corso ad Alessandropolis (Grecia), arrestandosi sul 10-12 contro l'Italia in un match deciso negli ultimi secondi. Dopo un parziale di 0-2 che spezza il tabellino a 10, il roster guidato da David Martín inizia così malamente la sua sfida per difendere il titolo vinto nel gennaio 2025 nel torneo che assegna cinque posti per la Superfinale di Sydney (Australia), prevista dal 22 al 26 luglio, la grande appuntamento internazionale estiva in assenza di Mondiale e Europei.

Spagna a più riprese in difficoltà
Impulsata dal destro di Bernat Sanahuja, miglior realizzatore della formazione con 4 reti, la selezione spagnola giunge a dominare il gioco in alcuni tronconi. Tuttavia, nel momento decisivo manca l'apporto offensivo del capitano Alberto Munárriz, che non segna, e di Álvaro Granados, autore di un solo gol. Ciò si aggiunge a un pomeriggio di sfortuna in superiorità numerica (3 di 13). Il gruppo iberico passa da cercare di ampliare il vantaggio nei primi minuti a dover lottare per raggiungere il pareggio. Biel Gomila si porta sul 10-10 a pochi secondi dal termine, ma Alessandro Carnesecchi riconduce subito in vantaggio l'Italia (10-11) nell'azione successiva. La Spagna ancora dispone di un'ultima azione per pareggiare, ma si trova di fronte il portiere Gianmarco Nicosia, decisivo con 13 parate. Già sullo scadere, Stefano Guerrato decreta il match finale con il definitivo 10-12.
La formazione nazionale cercherà di reagire a partire da martedì, quando affronterà la Croazia alle 14:30, in un derby senza più margini d'errore. Mercoledì chiuderà la fase a gironi contro gli Stati Uniti alle 18:45, con l'obiettivo di conquistare uno dei due posti che danno accesso alla liguilla dei vincitori della seconda fase.
